Parco Disneyland-MondoDisneyland

Introduzione

Benvenuti sul nostro sito!

29th_anniversary



Mondo Disneyland è una guida per coloro che vogliono vivere un po' di magia a Disneyland Paris 

Nel 1955 si realizzò il sogno di Walt Disney. Il 17 giugno aprì Disneyland in California, un luogo dove grandi e piccoli potevano divertirsi assieme. Rispetto ai parchi dell'epoca, Disneyland rappresentò una grande innovazione: le scenografie, le attrazioni, le particolarità, l'organizzazione e la magia che si respirava nel parco erano (e sono tuttora) un qualcosa di unico.

La struttura del Parco Disneyland fu poi chiamata Magic Kingdom. Fino ad oggi sono presenti nel mondo 5 Resort (ovvero complessi turistici comprendenti parchi a tema, hotel, locali, ecc.) Disney. Ognuno di questi Resort ha il proprio Magic Kingdom che costituisce il parco 'base' da cui poi partire per la costruzione attorno ad esso di altre attività (altri parchi, hotel, attività sportive, ecc.).

Una delle più importanti caratteristiche del Disneyland Park è l'estrema cura dei dettagli. Nulla è lasciato al caso! Quando ci si trova in una Land si ha l'immersione totale nell'atmosfera che essa riesce a regalare. Da ammirare in modo particolare il passaggio praticamente perfetto tra le Land che, a prima vista, sembrano non avere nulla a che fare l'una con l'altra. Esempi sono quello da Frontierland ad Adventureland, dove il paesaggio messicano di confine (con tutta la sua vegetazione) si trasforma gradualmente in quello orientale di Adventureland. Oppure il collegamento tra Adventureland e Fantasyland per mezzo di due attrazioni dai temi comuni (Pirates of the Caribbean e Peter Pan), poste in due land differenti. O anche la disposizione delle arcate (Liberty Arcade e Discovery Arcade) della Main Street U.S.A. che si allineano tematicamente con le vicine land (Frontierland e Discoveryland). Di esempi ce ne potrebbero essere tantissimi, divertitevi a scoprire tutte le particolarità del parco!

Descrizione: Disneyland Paris è un 'complesso turistico' (resort) che comprende 2 Parchi a tema Disney, un Disney Village (con negozi, locali, cinema, ecc.), 7 Hotel Disney e altro ancora!
Questo Resort occupa un'area di circa 2000 ettari, che corrispondono a circa un terzo della vicina Parigi. Se guardiamo la cartina in alto notiamo come questo abbia una forma a cerchio (considerando che la cartina è in prospettiva) e al suo centro pone il Disney Village. A destra del Disney Village sono collocati gli hotel, mentre alla sua sinistra ci sono i due parchi a tema. Le uniche due cose un po' decentrate sono il Golf Disney e l'hotel Disney's Davy Crockett Ranch.


Parchi, hotel e altre attrazioni:

Disneyland Park: è il parco Disney aperto nel 1992 insieme al resto del Resort. Rappresenta il parco principale del complesso ed è quello identificato da tutti come 'il parco disneyland'. La sua struttura ricopia il modello Magic Kingdom presente in ogni Resort Disney del mondo. Questo parco è diviso in 5 aree tematiche, ognuna aventi attrazioni, spettacoli, ristoranti e negozi.

Walt Disney Studios Park: è il secondo parco Disney costruito nel 2002 nel Resort. Tutto il parco ha come tema il mondo del cinema nelle sue molteplici sfaccettature. E' diviso in 4 aree tematiche dedicate al mondo dell'animazione, del cinema tradizionale e degli effetti speciali.

Disney Village e Golf Disney: Il Disney Village è un villaggio composto da negozi, ristoranti, locali, cinema e altro ancora, e si trova tra i Parchi Disney e gli Hotel Disney. Il Golf Disney, invece, è situato a soli 3 chilometri dai Parchi Disney e comprende 3 percorsi da 9/18 buche immersi nella natura!

Disney's Hotels: sette hotel per continuare la magia anche di notte! Gli hotel sono a tema e precisamente si ispirano all'epoca vittoriana, alla New York anni trenta, agli Yacht Club del New England degli anni venti, agli chalet delle montagne dell'America del Nord, al Far West, alle costruzioni del New Mexico e ai bungalow delle foreste del Nord!

Curiosità varie: Disneyland Resort Paris è stato aperto nel 1992. Si tratta del quarto Resort aperto dalla Walt Disney dopo il primo Disneyland Resort (in California), DisneyWorld (in Florida) e Tokyo Disneyland Resort (in Giappone).
Originariamente fu chiamato "Euro Disney Resort", nel Giugno del 1994 cambiò in "Euro Disneyland Paris", nell'Ottobre del 1994 in "Disneyland Paris" e, infine, nel Marzo del 2002, con l'apertura del Walt Disney Studios, il nome divenne definitivamente "Disneyland Resort Paris".
Questi cambiamenti di nome hanno la spiegazione nel fatto che i francesi non accettarono da subito un Resort costruito dagli Americani nella loro vicina Parigi. La Disney con il tempo è andata in contro a molte delle loro esigenze ed idee. Aggiungere la scritta Paris fece sentire il popolo francese più di casa nel Resort.
I primi anni di contrasto con il popolo francese, ma anche con il difficile popolo Europeo, crearono dei grandi problemi economici al Resort. Dopo un primo periodo con poche presenze (rispetto alle originarie aspettative), però, la nostra Disneyland Parigi ha pian piano conquistato gli Europei, diventando la meta turistica più frequentata di tutta Europa!

Commento finale: Il secondo Resort Disney più grande al mondo, Disneyland Paris, comprende forse il miglior (sotto diversi aspetti) parco Disneyland (modello Magic Kingdom) e un parco secondario che comincia a far vedere attrazioni sempre più spettacolari, ovvero il Walt Disney Studios.
Questo resort è stato uno dei più problematici mai costruiti dalla Disney, a cominciare dalle crisi dei primi anni, fino a l'apertura di un secondo parco con troppe poche attrazioni e scenografie.
Fortunatamente il periodo di crisi iniziale è ormai abbondantemente passato e anche il parco degli Studios ha visto aumentare la sua qualità di anno in anno, complici anche i forti investimenti degli ultimi anni.
Al giorno d'oggi, quindi possiamo dire di avere un resort completo, con tanti hotel, un parco a tema principale bellissimo e un secondo parco a tema ogni anno sempre più bello e ricco di attrazioni. Per il futuro si prevede la costruzione di nuovi hotel, l'ingrandimento del Village e l'apertura del terzo parco a tema (intorno al 2030).

Immagina un luogo in cui prendono vita eroi e storie del favoloso mondo Disney.
Benvenuto... a Disneyland Paris!